Anagrafe dei Rapporti
Outsourcing Anagrafe Rapporti Holding e altri operatori finanziari
L’Anagrafe dei Rapporti è un archivio di dati raccolto dall’Anagrafe Tributaria per permettere all’Agenzia delle Entrate di avere una situazione chiara e completa sui rapporti finanziari in essere con i contribuenti.
Gli Intermediari Finanziari sono tenuti a comunicare con cadenza mensile i rapporti aperti o chiusi nel mese precedente alla piattaforma SID.
Chi deve effettuare la comunicazione?
La comunicazione è a carico degli operatori finanziari indicati all’articolo 7, sesto comma, del Dpr 605/1973, tra i quali figurano Banche, Holding, Intermediari finanziari, imprese di investimento, organismi di investimento collettivo del risparmio, società di gestione del risparmio ed ogni altro operatore finanziario.
Quali dati devono essere trasmessi?
I dati da comunicare sono distinti in mensili ed annuali.
I dati mensili sono quelli relativi ai rapporti continuativi, alle operazioni extra-conto e le anagrafiche ad essi collegate.
I dati annuali sono relativi all’anno di esercizio precedente e contengono le informazioni sui saldi dei rapporti, movimentazioni, giacenza media annua ed altri dati contabili.
Come vengono trasmessi i dati?
L’invio effettivo dei dati verrà effettuato generalmente tramite PEC alla quale andranno allegati i file crittografati tramite SID Gestione Flussi Monitoraggio Fiscale e contenenti le informazioni.
Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi di Outsourcing Anagrafe Rapporti per Holding e altri operatori finanziari? Contattaci per maggiori informazioni.